Chi sono



 



Benvenuto e benvenuta! Mi chiamo Teresa Laviola...

Come avvocato e mentore per il benessere della tua famiglia e dei tuoi figli ti aiuto a focalizzarti sulle tue risorse offrendoti le strategie legali ed emotive per gestire al meglio la tua situazione familiare anche con i tuoi bambini o in situazioni di abuso e ti offro consulenze attente e una guida personalizzata per aiutarti a vivere la vita che meriti con i tuoi figli e con chi ti è accanto.

Sono qui per comprendere insieme a te i tuoi bisogni più profondi, e a superare le difficoltà più grandi, riprendendoti la dignità che ti è stata negata. 

Lavoro da quasi venti anni nella professione legale, ascoltando ed aiutando tantissime persone, famiglie e bambini coinvolte in problemi molto complessi, dai conflitti familiari, alle violenze, agli abusi, alla pedofilia, alle dipendenze. 

Ho sempre avuto un approccio costruttivo ai conflitti, tanto che ancora prima di diventare avvocato mi sono occupata di mediazione familiare e coniugale e delle controversie civili e commerciali anche come formatrice nella gestione costruttiva dei conflitti per i dirigenti del carcere, per imprenditori e professionisti nei luoghi di lavoro e in qualità di docente per i medici pediatri con lo scopo di contrastare gli abusi sui minori. 

Ho formato anche avvocati per la gestione di un rapporto empatico con i propri assistiti e ad affrontare in maniera strategica e costruttiva i rapporti con tutte le parti coinvolte nel conflitto. 

Per la forte sensibilità nei riguardi delle problematiche riguardanti i bambini sono poi diventata curatrice speciale dei minori presso il Tribunale per i Minorenni assistendoli in prima linea. 

Ora è importante che ti dica chi NON sono così capirai se io e te possiamo sintonizzarci in un rapporto di fiducia e di rispetto reciproco: non sono un avvocato guerrafondaio, non un braccio armato, né mi faccio portavoce della rabbia di chi si affida a me. 

Amo gestire i conflitti nella maniera più costruttiva possibile, con la massima professionalità, e con una formazione specifica e continua in modo tale da risolvere il tuo dramma personale e familiare nel modo più veloce e benefico possibile. I tuoi figli e il tempo della tua vita sono i beni più preziosi che ti sono stati donati e quindi non vanno sprecati e sconvolti in battaglie legali ed esistenziali senza fine.

In ogni caso sono accanto a te a difenderti quando la tua strada diventa particolarmente insidiosa e occorre intraprendere un percorso processuale particolarmente impegnativo.

Anche in questo caso valuteremo insieme tutte le strategie adeguate al tuo caso comprendendo quali sono i punti di forza e di debolezza del nostro percorso legale.

Sulla base di questi presupposti lavorerò, se lo vorrai, con te, e comprenderai molto presto che per me non sei un numero, uno tra i tanti, ma ti seguirò tenendo nella massima considerazione la tua individualità, in rapporto a chi ami, abbracciando la tua storia personale e legale con professionalità, rispetto e comprensione.

Ora, se ti va, cercami qui 


Se ti incuriosisce un pò il mio percorso professionale eccone qui alcuni tratti:


Anni 2001-2002

Mi laureo in giurisprudenza presso la facoltà degli Studi di Teramo con tesi "Il regime della dote nel matrimonio romano" in Esegesi delle Fonti del Diritto Romano. Ero piena di sogni ed una certezza: voglio donare il mio contributo per tutti quelli che sono in difficoltà. 

Anni 2009-2011

Frequento il Master tra Firenze e Roma in un crescendo di entusiasmo e di apprendimenti, tra progetti e obiettivi. A seguito del Master in Mediazione familiare (II livello, biennale, con tirocinio formativo) discuto la tesi in “La terza specola giuridico-educativa, osservatorio sulla mediazione familiare” diventando ufficialmente una mediatrice familiare.

Anno 2011

Frequento il Master in Mediazione di Controversie Civili e Commerciali organizzato dal CIM (Firera & Liuzzo group) a Roma grazie al quale mi sperimento sia come mediatrice, sia come formatrice nella gestione alternativa dei conflitti nei Tribunali di alcune città.

Anno 2011 BIS

Divento formatrice accreditata dal Ministero di Grazia e Giustizia ai sensi del decreto ministeriale 18 ottobre 2010 n. 180 grazie al quale comincio ad occuparmi di formazione in gestione alternativa dei conflitti.

E così svolgo in qualità di docente in mediazione di controversie civili e commerciali corsi di aggiornamento sia presso il Tribunale di Pescara in collaborazione con l’AIGA, sia presso vari Enti di Formazione riconosciuti dal Ministero della Giustizia.

Inoltre, svolgo docenze in mediazione familiare, in mediazione di controversie civili e commerciali con vari centri di mediazione.

Anno 2012

Con entusiasmo organizzo, relaziono e curo il seminario di studi “Diritto di relazione, L’Avvocato tecnico della gestione del conflitto” per una cultura della gestione costruttiva dei conflitti presso vari Tribunali al fine di diffondere un progetto costruttivo di gestione dei conflitti anche nell'avvocatura.

Anni 2012-2013

L'approccio alla mediazione e alla formazione mi porta a intraprendere percorsi sempre più focalizzati sui minori tanto che curo quale volontaria e sviluppato un progetto “pilota” di mediazione scolastica “Si salvi chi può” presso le scuole medie.

Durante questo viaggio formativo   mi sperimento come docente per l’Ordine dei medici pediatri in “conflittualità, abusi e violenze familiari”.

Dalla formazione dei pediatri passo alla formazione sulla gestione dei conflitti dei dirigenti e funzionari.

Nel 2013 frequento il Corso di Specializzazione per formatori “Il formatore alla sicurezza sul lavoro” sensi del D. lgs n. 81/2008 e divento così docente qualificata ai sensi del D. lgs n. 81/2008 per i contesti aziendali in diritto del lavoro e comunicazione e gestione dei conflitti aziendali acquisendo competenze come formatore per i formatori. Collaboro quindi per la formazione con Confindustria.

Anno 2014

Con la passione per le dinamiche che riguardano la famiglia e i minori seguo il corso per curatore specializzato in ambito delle procedure “de potestate e di adottabilità ricevendo incarichi presso il Tribunale per i Minorenni quale curatore dei minori, funzione che mi porta a guardare la difesa da un altro punto di vista, in un’ottica complementare rispetto alla difesa del genitore, e tale esperienza, ai fini della mia crescita umana e professionale si rivela quanto mai importante al fine di conoscere le diverse dinamiche che si instaurano e maturano in conflitti e spesso drammi familiari con una fattiva collaborazione con gli assistenti sociali con cui ho modo di confrontarmi in maniera assolutamente costruttiva.

Frequento altresì il corso per diventare Amministratore di Sostegno presso il Tribunale per tutelare le persone più deboli. 

Dall’anno 2015 e ss.

Mi occupo spesso di drammi familiari quali i maltrattamenti in famiglia e la violenza assistita su minori a difesa delle parti civili e di stalking; mi occupo di reati di violenza sessuale presso il foro collaborando con psicologi, psicoterapeuti e assistenti sociali ed colgo l'occasione per apprenderne le dinamiche anche sotto l'aspetto della minorata difesa per via dell'utilizzo di sostanze alcoliche e/o stupefacenti; mi occupo di pedofilia approfondendo quindi la psicologia del bambino maltrattato, le conseguenze traumatiche della violenza, il comportamento sociale.

Mi occupo della difesa di donne vittime della tossicodipendenza nel superiore intesse dei figli minori gestendo un'ottima collaborazione di intenti con il SERD.

Mi occupo poi di mantenimento e affidamento delle coppie di fatto, divorzi, separazioni e successioni, approfondendo i temi relativi all'adottabilità del minore.

Anni 2015-2016

Sono anni particolarmente produttivi e pieni di progetti. Amando scrivere, collaboro occasionalmente con la rivista “Questioni di diritto di famiglia” della Maggioli editore, per la quale scrivo: “Mediazione familiare: diritto di relazione e pedagogia” e “Affidamento alternato e sua disciplina nelle coppie di fatto” in Rivista di questioni di diritto di famiglia, Rivista mensile di approfondimento dedicata al diritto di famiglia-Novembre 2013-ISSN 2240-4619. 

Collaboro con la rivista Il Sole 24 ore pubblicando su Diritto24 articoli su diritto di famiglia e minori in sede civile e penale e in mediazione familiare e formazioni e-learning sulla mediazione sanitaria. Nel 2016 entro a far parte della Camera Nazionale Avvocati Famiglia e Minori per essere sempre più attenta e formata verso le dinamiche familiari e dei bambini.

Anno 2017

A febbraio 2017 svolgo il Master annuale universitario in Antropologia, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione, le relazioni all’interno dell’istituzione scolastica e metodi didattici nelle istituzioni scolastiche. Approfondisco  i temi del bullismo, il cyberbullismo, le relazioni tra insegnanti e famiglia, la prevenzione di comportamenti discriminatori e violenti.

E così scrivo tre brevi saggi: “Un caso concreto di BES con adolescente”; "La mia legge è l'altro”; “La verità non è mai un solo cervello”; infine il saggio finale “Speakit, linguaggi in famiglia con adolescente” discutendo un caso concreto.

Anno 2020

Tra gennaio e febbraio completo il corso avanzato e poi il corso Pratictioner in life coaching on line ottenendo le relative certificazioni con "The Academy of modern Applied Phsychology" di Kain Ramsay, grande pioniere sociale.

Poi mi formo con un Master in digital marketing con Marcello Cosa e approfondendo il Personal Branding. Ancora studio e studio per formarmi al meglio.

Anno 2021

Frequento e completo il corso on line "Metodo Step Academy 2.0" con Alice Bush e Michael Carbone






Commenti

Post popolari in questo blog

Un caso peculiare di stalking

Festeggiamo i papà con mediazioni familiari gratuite!

Modifica dell'affidamento del minore